Menu
Price: Call for price
Category: Lago di Garda
Property type: Sailboats
1
6
3
Price:
Category: Porto di Bari
Property type: Sailboats
6
1
3
Price: Call for price
Category: Ibiza
Property type: Sailboats
6
3
4
Price: Call for price
Category: Fuerteventura
Property type: Sailboats
6
1
3
Price:
Category: Nettuno (RM)
Property type: Motor boats
4
1
2
Golfo Aranci

Golfo Aranci

Golfo Aranci, è un comune italiano di 2.411 abitanti della provincia di Olbia-Tempio in Sardegna, nella regione della Gallura.
Appare territorialmente come una lingua di terra in mezzo al mare. La parte più estrema è il promontorio di Capo Figari.
 

La presenza di un pozzo sacro detto Pozzo Milis, dimostra che il territorio era già frequentato in periodo nuragico. Inoltre nelle acque di Cala Moresca sono stati rinvenuti reperti subacquei databili presumibilmente dal III secolo a.C. in poi. Il territorio di Golfo Aranci appare come uno scalo naturale, ciò ha determinato la sua vocazione marittima e commerciale. Anche l’isolotto di Figarolo era frequentato sin dall’epoca fenicio-punica e romana; a suffragare ciò vi è una serie di testimonianze archeologiche.

I primi abitanti dell'odierna Golfo Aranci furono pastori che allargarono i loro pascoli nella lingua di terra golfarancina e arrivarono a Golfo Aranci durante il XIX secolo. Con il passare degli anni il mare di Golfo Aranci, particolarmente ricco di pesce, fu attrazione per i pescatori di tutto il mar Tirreno arrivando ad una vera e propria colonizzazione da parte dei pescatori dell'isola di Ponza, i ponzesi. Non a caso il 20 giugno, festa di San Silverio patrono di Ponza, i golfoarancini ricordano l'esodo dei pescatori ponzesi con la caratteristica messa e processione nel golfo a bordo di pescherecci.

 

Tra i luoghi interessanti da visitare vanno ricordati il promontorio roccioso di Capo Figari che, alto 344 metri e con circa 200 metri di roccia a picco sul mare, si può visitare non solo dal mare passando attraverso la costa di Cala Greca, ma anche da terra passando per la spiaggia di Cala Moresca; inoltre l'isola di Tavolara, Molara, capo Coda Cavallo l'isola di Figarolo e Cala Moresca. Non sono da meno tutte le spiagge del comune rinomate per la pulizia del mare e le candide spiagge che si articolano caletta dopo caletta fino ad arrivare ad Olbia. A nord, subito dopo aver doppiato Capo Figari si raggiunge il golfo di Congianus, cuore della Costa Smeralda, e tutte le rinomate località smeraldine.


Category properties
Boat type:
Keyword:
Country:
State/Province:
City:
Sort by:    Order by:    
Result(s) 0 - 1 of 1

FRIENDS OF DORMIRE IN BARCA

 

             
Sportswear & bags      

Contact US here

DORMIRE IN BARCA
Patrizia: +393478161975
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 

Login or Sign Up